Terraferma è un’associazione nata nel febbraio del 2014, divenuta cooperativa sociale nel 2017. Opera nel settore sociale e svolge attività di accoglienza, assistenza e integrazione destinate ai migranti richiedenti protezione internazionale. Terraferma opera in Sicilia, nella provincia di Trapani, in qualità di CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) e gestisce due centri di accoglienza situati nei Comuni di Salemi e di Vita.
La Cooperativa si fonda su principi di uguaglianza, parità, libertà, partecipazione, non persegue scopi di lucro, ed opera con responsabilità e solidarietà verso chi cerca, nel nostro paese, una seconda opportunità di vita. Ha uno staff qualificato composto da un’equipe multidisciplinare (assistenti sociali, psicologi, medici, infermieri, mediatori linguistici e culturali, docenti, operatori diurni e notturni, consulenti legali, educatori, progettisti) in grado di garantire tutti i servizi necessari agli ospiti.
Terraferma opera in regime di convenzione con la Prefettura di Trapani e offre i seguenti servizi: assistenza alla persona, assistenza sanitaria, assistenza psico-sociale, mediazione linguistica e culturale, informazione legale, insegnamento della lingua italiana. Oltre questo, Terraferma progetta e realizza iniziative volte ad aumentare l’autonomia del singolo e la capacità di intraprendere percorsi d’integrazione e di inserimento sociale. Perseguendo i suoi fini istituzionali, Terraferma si prefigge inoltre di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’accoglienza, sviluppare e attuare progetti a vocazione sociale, facilitare processi di convivenza pacifica e contribuire alla prevenzione di fenomeni di xenofobia e razzismo.
Grazie a fattive collaborazioni con istituzioni pubbliche e private, enti ed associazioni, università e scuole, Terraferma, fin dagli esordi, è particolarmente attiva sul territorio ed ha partecipato a numerosi progetti d’inclusione e promozione sociale, coinvolgendo direttamente gli ospiti dei suoi centri.